Le iscrizioni scadono il 31 Agosto 2018 alle 23:59

SASSARI COSPLAY & COMICS 2018

REGOLAMENTO CONTEST COSPLAY

Il contest cosplay avrà luogo domenica 2 Settembre 2018 a partire dalle ore 17:00 presso l’area palco allestita nei locali fieristici del Promocamera sito in ZIR Predda Niedda nord, numero civico 1/28, a Sassari, durante la manifestazione Sassari Cosplay & Comics 2018.

ISCRIZIONE ALLA GARA

Per iscriversi al Contest è necessario compilare il relativo form elettronico disponibile sul sito www.sassaricosplay.it (clicca qui)

Non è possibile effettuare l’iscrizione da smartphone e tablet in quando è necessario allegare la colonna sonora dell’esibizione e le foto del personaggio. La mancata comunicazione di questi elementi non permetterà il buon esito dell’iscrizione.

Iscrizione partecipante singola/o

Durante la compilazione del modulo di iscrizione (o form) saranno richiesti, oltre ai vari dati anagrafici tutti obbligatori, anche l’invio di:

1 file audio in formato mp3 (dimensione massima 10 megabyte) che verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare 1:30 minuti.
Da 1 a 7 immagini (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer). 


Iscrizione partecipanti in coppia

In caso di iscrizione di coppia OGNI singolo partecipante dovrà compilare il form e specificare nell’apposito campo il nome del compagno o della compagna.

1 file audio in formato mp3 (massimo 10 megabyte e della durata massima di 2:00 minuti) deve essere inviato da uno solo dei due componenti della coppia, esso verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare i 2:00 minuti.
Da 1 a 7 immagini per ogni partecipante (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer).

Iscrizione partecipanti in gruppo (minimo 3 persone):

Ogni partecipante del gruppo dovrà effettuare l’iscrizione individuale tramite compilazione del modulo, specificando nell’apposito campo i nomi degli elementi del gruppo.

1 file audio in formato mp3 (massimo 10 megabyte e della durata massima di 3:00 minuti) deve essere inviato da uno solo dei componenti del gruppo, esso verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare i 3:00 minuti.
Da 1 a 7 immagini per ogni partecipante (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer). 

QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al contest cosplay è gratuita.

SVOLGIMENTO DELLA GARA COSPLAY

I partecipanti al concorso dovranno indossare “Cosplay” ispirati ai film, ai cartoni animati, agli anime, ai manga, ai fumetti, ai videogiochi e alla musica.

I partecipanti al contest dovranno presentarsi presso la segreteria dell’associazione culturale Sassari Cosplay, che verrà opportunamente segnalato durante la manifestazione, per confermare l’iscrizione e ritirare il numero d’entrata durante entrambe le giornate della fiera e comunque entro e non oltre le ore 15:30 del 2 Settembre 2018 .

Dovranno inoltre indossare il Cosplay che utilizzeranno per il contest e presentarsi improrogabilmente entro 30 minuti dalla data di inizio del contest agli addetti dell’associazione presso il retropalco. Il mancato adempimento di queste operazioni potrebbe causare l’esclusione dal contest del cosplayer, in caso di iscrizione come singolo, o del gruppo, in caso di iscrizione come coppia o come gruppo.

Sarà presente uno spazio apposito per coloro che avranno necessità di prepararsi sul posto.
I cosplayer che si vestiranno sul posto dovranno comunque completare le varie operazioni in tempo per presentarsi entro l’orario prestabilito.

Durante il contest ogni partecipante/coppia/gruppo sarà invitato dai presentatori a salire sul palco in base all’ordine assegnato durante le operazioni di conferma della partecipazione allo stand/segreteria. L’ordine d’entrata sarà comunque comunicato prima dell’inizio della gara. Le operazioni di retropalco saranno guidate dagli addetti dell’associazione facilmente individuabili dal pass e/o dalla divisa.

Il contest sarà organizzato e diviso in quattro categorie per agevolare la giuria nel suo compito:

Coppie, Gruppi, Femminili e Maschili.

Ogni esibizione verrà accompagnata da una traccia audio (fornita dal partecipante stesso), il cosplayer mostrerà il costume e interpreterà il personaggio, oppure si esibirà in un breve scenetta che può essere originale o tratta dall’opera dal quale è ispirato il cosplay. Il tutto sotto l’occhio della giuria e degli obbiettivi dei fotografi.

Non abbiate paura del palco ed evitate di andare via velocemente non dando tempo alla giuria di osservare il costume e l’interpretazione.

La permanenza sul palco dei partecipanti non deve sforare il tempo stabilito da regolamento:

1:30 minuti per i singoli.
2:00 minuti per le coppie.
3:00 minuti per i gruppi.

Per poter sfruttare al massimo il tempo dell’esibizione è necessario preparare il file audio mp3 che accompagnerà l’esibizione in modo tale che abbia la stessa durata della vostra esibizione a seconda della categoria.

Qualora la durata il file fosse più lunga dei limiti imposti la traccia audio verrà “sfumata” ed il partecipante verrà invitato dai presentatori a mostrarsi un ultima volta alla giuria e a scendere dal palco così da poter dare spazio anche agli altri Cosplayer.

GIURIA

Il giudizio espresso sarà in decimi in base alle seguenti caratteristiche:

  • somiglianza generale al personaggio;
  • fattura e complessità dell’abito;
  • cura dei dettagli nelle varie componenti del cosplay che si divide a sua volta in accessori, make-up ed acconciatura;
  • interpretazione;
  • originalità;
  • valore artistico della performance ed elementi scenici. 

Le decisioni della giuria non possono essere in alcun caso oggetto di ricorso
Le premiazioni avverranno durante gli ultimi 30 minuti della manifestazione. Verranno consegnati i seguenti premi:

  • Battesimo cosplay
  • Premio acclamazione
  • Premio somiglianza
  • Miglior esibizione
  • Miglior gruppo
  • Miglior coppia
  • Miglior maschile
  • Miglior femminile
  • Miglior Cosplay della serata

DIVIETI IN ATTO DURANTE LA MANIFESTAZIONE

E’ severamente vietato da parte dei cosplayer in gara, durante le esibizioni:

– Esprimersi con volgarità, proferire bestemmie, assumere comportamenti offensivi verso le fedi religiose, le ideologie politiche e le pratiche culturali o incitanti all’odio verso le stesse,  assumere comportamenti che incitino alla violenza, al reato o alla discriminazione di qualsiasi tipo;

– Esibirsi in atti osceni veri o simulati;

– Sporcare il palco con materiali e sostanze le quali possano compromettere l’incolumità degli altri partecipanti e di tutti coloro che avranno successivo accesso allo stesso;

– Utilizzare armi da taglio o aventi estremità pericolose quali punte affilate, utilizzo di materiale pirotecnico anche se di libera vendita, fiamme libere o controllate;

– Lancio di oggetti o liquidi di qualsiasi tipo verso il pubblico.

L’utilizzo di accessori richiamanti la figura di armi è consentito SOLO nei casi qui sotto elencati:

NELL’AREA FIERISTICA solo come accessorio del proprio cosplay e durante i fotoset;

DURANTE IL CONTEST come accessorio di scena per l’esibizione. Sono comunque severamente VIETATE le esibizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità dei partecipanti e degli oggetti presenti sul palco, in particolare durante le esibizioni di coppia o ingruppo;


L’utilizzo e l’esposizione di accessori classificabili dalla Normativa Vigente Italiana come armi improprie (art. 4 della legge 18 aprile 1975 n. 110 e art. 42 comma 3° del TULPS), quali armi da taglio senza filo, è fortemente sconsigliato e consentito SOLO nei casi qui sotto elencati:

NELL’AREA FIERISTICA solo da individui maggiorenni, come accessorio del proprio cosplay e durante i fotoset, sarà premura del possessore dell’arma assicurarsi di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza e farsi carico degli eventuali danni fisici e materiali causati da egli stesso o da terzi utilizzatori dell’oggetto;

DURANTE IL CONTEST consentito come accessorio di scena per l’esibizione. Sono comunque severamente VIETATE le esibizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità dei partecipanti e degli oggetti presenti sul palco, in particolare durante le esibizioni di coppia o ingruppo;

Sarà compito dei membri dello staff dell’associazione culturale Sassari Cosplay vigilare affinché siano garantite le condizioni di sicurezza durante l’intera manifestazione. Nel caso vengano violate queste regole, i trasgressori verranno puniti con la squalifica immediata dal contest.

In caso di utilizzo ed esposizione pericolosa di accessori classificabili come armi improprie, di cui  già stata evidenziata nel testo la regolamentazione d’uso ed esposizione durante la manifestazione, il direttivo dell’associazione si avvale della possibilità di procedere con la squalifica dal contest, dell’allontanamento dell’individuo dalla manifestazione e della segnalazione alle autorità competenti.

I cosplayer partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento consci del fatto che:

– L’organizzazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per le sopracitate norme;

– L’organizzazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per comportamenti che manifestano la volontà da parte del partecipante di interferire con il regolare, o sereno, svolgimento della manifestazione;

– La giuria del contest si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per le sopracitate norme;

– La giuria si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per comportamenti che manifestano la volontà da parte del partecipante di interferire con il regolare, o sereno, svolgimento della manifestazione;

– L’organizzazione si riserva il diritto di modificare gli orari del contest;

– L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso.

L’associazione organizzatrice dell’evento rimane a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento in merito al seguente regolamento e allo svolgimento della manifestazione.