REGOLAMENTO GARA COSPLAY

SASSARI COSPLAY & COMICS 2017

 

CONTEST COSPLAY

Il contest cosplay avrà luogo domenica 3 Settembre 2017 a partire dalle ore 16:30 presso l’area palco allestita nei locali fieristici del Promocamera sito in ZIR Predda Niedda nord, numero civico 5, a Sassari.

ISCRIZIONE ALLA GARA

Per iscriversi al Contest è necessario compilare il relativo form elettronico disponibile sul sito www.sassaricosplay.it (clicca qui)

Non è possibile effettuare l’iscrizione da smartphone e tablet in quando è necessario allegare la colonna sonora dell’esibizione e le foto del personaggio. La mancata comunicazione di questi elementi non permetterà il buon esito dell’iscrizione.

Iscrizione partecipante singola/o

Durante la compilazione del modulo di iscrizione (o form) saranno richiesti, oltre ai vari dati anagrafici tutti obbligatori, anche l’invio di:

  • 1 file audio in formato mp3 (dimensione massima 10 megabyte) che verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare 1:30 minuti.
  • Da 1 a 7 immagini (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer).

Iscrizione partecipanti in coppia

In caso di iscrizione di coppia OGNI singolo partecipante dovrà compilare il form e specificare nell’apposito campo il nome del compagno o della compagna.

  • 1 file audio in formato mp3 (massimo 10 megabyte e della durata massima di 2:00 minuti) deve essere inviato da uno solo dei due componenti della coppia, esso verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare i 2:00 minuti.
  • Da 1 a 7 immagini per ogni partecipante (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer).

Iscrizione partecipanti in gruppo (minimo 3 persone):

Ogni partecipante del gruppo dovrà effettuare l’iscrizione individuale tramite compilazione del modulo, specificando nell’apposito campo i nomi degli elementi del gruppo.

  • 1 file audio in formato mp3 (massimo 10 megabyte e della durata massima di 3:00 minuti) deve essere inviato da uno solo dei componenti del gruppo, esso verrà utilizzato come accompagnamento per l’esibizione e/o presentazione del Cosplay sul palco. La durata non dovrà superare i 3:00 minuti.
  • Da 1 a 7 immagini per ogni partecipante (massimo 2 megabyte per file) in formato .jpg, .png o .gif (è possibile comprimere tutte le foto in un solo file compresso in formato .zip o .rar) le quali verranno considerate come immagini di riferimento del personaggio interpretato (le immagini dovranno essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del e poterli confrontare con il lavoro svolto dal cosplayer).

QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al contest cosplay è gratuita

SVOLGIMENTO DELLA GARA COSPLAY

I partecipanti al concorso dovranno indossare “Cosplay” ispirati ai film, ai cartoni animati, agli anime, ai manga, ai fumetti, ai videogiochi e alla musica.

I partecipanti al contest dovranno presentarsi presso lo stand e/o la segreteria dell’associazione culturale Sassari Cosplay, che verrà opportunamente segnalato durante la manifestazione, per confermare l'iscrizione e ritirare il numero d'entrata entro e non oltre le ore 16:00 del 3 Settembre 2017. Dovranno inoltre indossare il Cosplay che utilizzeranno per il contest e presentarsi improrogabilmente entro e non oltre le 16:15 agli addetti dell’associazione presso il retropalco. Il mancato adempimento di queste operazioni potrebbe causare l’esclusione dal contest del cosplayer, in caso di iscrizione come singolo, o del gruppo, in caso di iscrizione come coppia o come gruppo.

Sarà presente uno spazio apposito per coloro che avranno necessità di prepararsi sul posto.
I cosplayer che si vestiranno sul posto dovranno comunque completare le varie operazioni in tempo per presentarsi entro l'orario prestabilito.

Durante il contest ogni partecipante/coppia/gruppo sarà invitato dai presentatori a salire sul palco in base all’ordine assegnato durante le operazioni di conferma della partecipazione allo stand/segreteria. L’ordine d’entrata sarà comunque comunicato prima dell’inizio della gara. Le operazioni di retropalco saranno guidate dagli addetti dell’associazione facilmente individuabili dal pass e/o dalla divisa.

Il contest sarà organizzato e diviso in quattro categorie per agevolare la giuria nel suo compito:

Coppie, Gruppi, Femminili e Maschili.

Ogni esibizione verrà accompagnata da una traccia audio (fornita dal partecipante stesso), il cosplayer mostrerà il costume e interpreterà il personaggio, oppure si esibirà in un breve scenetta che può essere originale o tratta dall’opera dal quale è ispirato il cosplay. Il tutto sotto l’occhio della giuria e degli obbiettivi dei fotografi.

Non abbiate paura del palco ed evitate di andare via velocemente non dando tempo alla giuria di osservare il costume e l’interpretazione.

La permanenza sul palco dei partecipanti non deve sforare il tempo stabilito da regolamento:

  • 1:30 minuti per i singoli.
  • 2:00 minuti per le coppie.
  • 3:00 minuti per i gruppi.

Per poter sfruttare al massimo il tempo dell’esibizione è necessario preparare il file audio mp3 che accompagnerà l’esibizione in modo tale che abbia la stessa durata della vostra esibizione a seconda della categoria.
Qualora la durata il file fosse più lunga dei limiti imposti la traccia audio verrà “sfumata” ed il partecipante verrà invitato dai presentatori a mostrarsi un ultima volta alla giuria e a scendere dal palco così da poter dare spazio anche agli altri Cosplayer.

GIURIA

Il giudizio espresso sarà in decimi in base alle seguenti caratteristiche:

  • somiglianza generale al personaggio;
  • fattura e complessità dell’abito;
  • cura dei dettagli nelle varie componenti del cosplay che si divide a sua volta in accessori, make-up ed acconciatura;
  • interpretazione;
  • originalità;
  • valore artistico della performance ed elementi scenici.

Le decisioni della giuria non possono essere in alcun caso oggetto di ricorso
Le premiazioni avverranno durante gli ultimi 30 minuti della manifestazione. Verranno consegnati i seguenti premi:

  • Battesimo cosplay
  • Premio acclamazione
  • Premio somiglianza
  • Miglior esibizione
  • Miglior gruppo
  • Miglior coppia
  • Miglior maschile
  • Miglior femminile
  • Miglior Cosplay della serata

DIVIETI IN ATTO DURANTE LA MANIFESTAZIONE

E’ severamente vietato da parte dei cosplayer in gara, durante le esibizioni:

  • Esprimersi con volgarità, proferire bestemmie, assumere comportamenti offensivi verso le fedi religiose, le ideologie politiche e le pratiche culturali o incitanti all’odio verso le stesse, assumere comportamenti che incitino alla violenza, al reato o alla discriminazione di qualsiasi tipo;
  • Esibirsi in atti osceni veri o simulati;
    Sporcare il palco con materiali e sostanze le quali possano compromettere l’incolumità degli altri partecipanti e di tutti coloro che avranno successivo accesso allo stesso;
  • Utilizzare armi da taglio o aventi estremità pericolose quali punte affilate, utilizzo di materiale pirotecnico anche se di libera vendita, fiamme libere o controllate;
  • Lancio di oggetti o liquidi di qualsiasi tipo verso il pubblico.

L’utilizzo di accessori richiamanti la figura di armi è consentito SOLO nei casi qui sotto elencati:

NELL’AREA FIERISTICA solo come accessorio del proprio cosplay e durante i fotoset;
DURANTE IL CONTEST come accessorio di scena per l’esibizione. Sono comunque severamente VIETATE le esibizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità dei partecipanti e degli oggetti presenti sul palco, in particolare durante le esibizioni di coppia o ingruppo;

L’utilizzo e l’esposizione di accessori classificabili dalla Normativa Vigente Italiana come armi improprie (art. 4 della legge 18 aprile 1975 n. 110 e art. 42 comma 3° del TULPS), quali armi da taglio senza filo, è fortemente sconsigliato e consentito SOLO nei casi qui sotto elencati:

NELL’AREA FIERISTICA solo da individui maggiorenni, come accessorio del proprio cosplay e durante i fotoset, sarà premura del possessore dell’arma assicurarsi di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza e farsi carico degli eventuali danni fisici e materiali causati da egli stesso o da terzi utilizzatori dell’oggetto;
DURANTE IL CONTEST consentito come accessorio di scena per l’esibizione. Sono comunque severamente VIETATE le esibizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità dei partecipanti e degli oggetti presenti sul palco, in particolare durante le esibizioni di coppia o ingruppo;

Sarà compito dei membri dello staff dell’associazione culturale Sassari Cosplay vigilare affinché siano garantite le condizioni di sicurezza durante l’intera manifestazione. Nel caso vengano violate queste regole, i trasgressori verranno puniti con la squalifica immediata dal contest.

In caso di utilizzo ed esposizione pericolosa di accessori classificabili come armi improprie, di cui già stata evidenziata nel testo la regolamentazione d’uso ed esposizione durante la manifestazione, il direttivo dell’associazione si avvale della possibilità di procedere con la squalifica dal contest, dell’allontanamento dell’individuo dalla manifestazione e della segnalazione alle autorità competenti.

I cosplayer partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento consci del fatto che:

L’organizzazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per le sopracitate norme;
L’organizzazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per comportamenti che manifestano la volontà da parte del partecipante di interferire con il regolare, o sereno, svolgimento della manifestazione;
La giuria del contest si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per le sopracitate norme;
La giuria si riserva, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di escludere e squalificare i trasgressori con o senza preavviso per comportamenti che manifestano la volontà da parte del partecipante di interferire con il regolare, o sereno, svolgimento della manifestazione;
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso.

L’associazione organizzatrice dell’evento rimane a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento in merito al seguente regolamento e allo svolgimento della manifestazione.

Iscrizione GARA COSPLAY

-

Nome e cognome (richiesto)

Specificare nome e cognome

Cosplay (richiesto)

Nome del personaggio che si interpreta.

Tratto da (richiesto)

Film, Manga, Anime, Fumetti, Videogiochi, ecc.

Fattura Abito: (richiesto)
AutoprodottoProdotto ArtigianaleProdotto Artigianale realizzato da terziProdotto Industriale

Autoprodotto: Completamente realizzato dal cosplayer partendo da zero ed utilizzando materie prime non lavorate (stoffe, pelle, ecopelle, e/o materiali di altro genere).
Prodotto Artigianale: Prodotto partendo da pezzi riciclati o modificando elementi acquistati.
Prodotto Artigianale realizzato da terzi: Prodotto progettato/disegnato dal cosplayer ma realizzato da terzi sotto diretta supervisione.
Prodotto Industriale: Prodotto acquistato a cui non viene applicata alcuna modifica.
Si richiede la massima sincerità poiché la giuria é in grado di distinguere un prodotto industriale da quello artigianale e potrebbero essere applicate delle penalità o squalifiche nel caso venisse affermato il falso.
Quest'informazione é utile alla giuria per l'assegnazione dei premi speciali.

Esibizione (richiesto)
NoSi in PlaybackSi Dal VivoSi ma solo su base
In seguito alla presentazione del o dei cosplayer é possibile esibirsi. La scenetta come Singolo, può avere una durata massima di 1:30 minuti, quella di Coppia di 2 minuti e quella di Gruppo di 3 minuti.
Se vi esibite specificate se l'esibizione vocale è live o in playback

Partecipo come: (richiesto)
Singolo FemminileSingolo MaschileCoppiaGruppo
Nel caso si partecipi con una Coppia o un Gruppo é necessario l'iscrizione individuale di ogni componente del gruppo stesso e l'inserimento dei nomi dei propri compagni.

Con: (richiesto per coppie e gruppi)

Nome/i del/i proprio/i compagno/i di Coppia o Gruppo. Se si partecipa come singolo indicare Nessuno

Indirizzo email (richiesto)

Per potervi contattare in caso di necessità e per verificare l'associazione della liberatoria e delle ricevute di pagamento.

Recapito Telefonico (richiesto)

Per potervi contattare in caso di necessità.

E' la prima volta che partecipi ad una gara Cosplay come concorrente? (richiesto)
NoSi
Viene richiesta la massima sincerità. Quest'informazione é utile alla giuria per l'assegnazione dei premi speciali.

Note aggiuntive. (facoltativo) Massimo 200 Caratteri

500
Potete mettere delle note sulla realizzazione del vostro Cosplay destinate alla giuria, così che possano avere maggiori informazioni utili per poter poi giudicare il vostro lavoro individuale oppure delle particolari istruzioni per la vostra esibizione.

Colonna Sonora

SE AVETE PROBLEMI DI CARICAMENTO FILE PER LE SUE DIMENSIONI
Inviate, utilizzando lo stesso indirizzo indicato nella scheda, il file come allegato all'indirizzo email iscrizioni@sassaricosplay.it

File mp3 della dimensione di 10 Megabyte massimo con durata massima di
1:30 per esibizione singola,
2:00 per esibizione di coppia
3:00 per esibizione di gruppo.
In caso di partecipazione di coppia o di gruppo il file deve essere inviato da un solo componente.

Istruzioni Audio. (obbligatorio)

500

Fermo restando i limiti dell'audio in base all'esibizione
Indicare con la maggior precisione possibile se l'audio deve partire in determinate situazioni ( gesti, azioni di un personaggio), se volete sia sfumato perchè l'esibizione è inferiore o qualsiasi altra istruzione.
Indicate con esattezza se la base che avete fornito deve iniziare prima che salite sul palco o dopo esservi posizionati, se deve essere sfumata ( a che minutaggio) oppure è fatta su misura.
Indicate anche la durata

Immagine Personaggio 1 (richiesto)

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 2

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 3

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 4

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 5

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 6

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Immagine Personaggio 7

Immagine che verrà considerate come immagine di riferimento del personaggio che si interpreterà ( le immagini devono essere possibilmente a figura intera in modo da poter distinguere i vari dettagli del personaggio e poterli confrontare con il Cosplay).Max 2 Mbyte

Accettazione del regolamento (richiesto)
Si
Dichiaro di aver letto ed accettato integralmente il regolamento del concorso.

NON Abbandonate la pagina sino a quando non viene confermato l'invio del messaggio e degli allegati

LIBERATORIE GARA COSPLAY

Nei link sottostanti potete scaricare i moduli pdf relativi alla liberatoria a seconda il partecipante sia maggiorenne o minorenne. Per poterli gestire è necessario avere installata l'ultima versione di Adobe Acrobat Reader ( è possibile scaricarla da qui ).

Liberatoria Per Maggiorenni

Liberatoria Per Minorenni

 

Potete presentare la liberatoria in formato cartaceo, per i minorenni accompagnata da una fotocopia del documento d'identità di un genitore, presso lo Stand Sassari Cosplay, che troverete accanto al palco, entro e non oltre le ore 15:30 oppure inviandole entrambi nel modulo seguente:

INVIO LIBERATORIA

Nome e cognome (richiesto)

Deve essere lo stesso inserito nell'iscrizione ovvero il nome e cognome del partecipante

Indirizzo email (richiesto)

Deve essere lo stesso inserito nell'iscrizione ovvero il nome e cognome del partecipante

Liberatoria compilata e firmata (richiesto)

Allegare la scansione della liberatoria (dimensione max 7 Mega)

Documento identità partecipante (richiesto)

Allegare la scansione del documento di identità del partecipante (dimensione max 7 Mega)

Documento identità genitore (richiesto se partecipante minorenne)

Allegare la scansione del documento di identità del genitore se il partecipante è minorenne (dimensione max 7 Mega)

Eventuali Note


Le foto di coloro che non forniranno la liberatoria, non potranno essere pubblicate sulla pagina Facebook, né sul sito.

PREMI GARA COSPLAY

Fra i premi per il Cosplay Contest non mancheranno:

  • VIAGGIO IN GIAPPONE

Viaggio e GiappoTour powered by Blueberry Travel: il miglior cosplay della serata volerà direttamente in Giappone per un viaggio straordinario nella fantastica Tokyo.

Il MIGLIOR COSPLAY DELLA SERATA sarà un cosplay scelto dalla giuria appartenente a qualsiasi categoria in gara, quindi non necessariamente un partecipante in singolo;

  • 2 Macchine da cucire Brother J14

Messe in palio da IL PUNTO SCRITTO di CLAUDIA ESPOSITO, le macchine da cucire sono dotate di 14 programmi, oltre ai punti base può eseguire diverse cuciture utili per confezionare vestiti e per i lavori di casa, come lo zig-zag in diagonale, eseguire rammendi e rinforzi, applicare elastici e guarnizioni. E’ Ideale anche per chi è alle prime armi nel cucito. Larghezza e lunghezza del punto sono pre-impostate ed è possibile eseguire cuciture con l'ago gemello. La velocità è controllata elettronicamente per una potenza costante anche a bassa velocità. Il cambio dei piedini è stato pensato per il principiante che può contare sul sistema ad attacco rapido snap-on.
Accessori in dotazione: Piedini ZigZag, asole, per cerniere I, Spoline, Set aghi, Chiavetta giravite, Pedale reostato, Manuale istruzioni con guida rapida, DVD con istruzioni.