Ospiti 2024

OSPITI edizione 2024

Francesco Pannofino

Nato a Pieve di Teco in provincia di Imperia da genitori pugliesi. In adolescenza scopre il suo talento comico e, inizia a calcare i palcoscenici teatrali insieme a piccole compagnie .

Appena quattordicenne si trasferisce a Roma e dopo qualche anno si avvicina alla radio e al doppiaggio. Continua a perseguire la strada della recitazione ed entra a far parte della compagnia di Antonella Steni, dopo aver militato al Teatro Stabile di Trieste.

Negli Anni Novanta, presta la voce a Tom Hanks in “Forrest Gump” e Denzel Washington in “Philadelphia”: questi due film lo lanciano nell’olimpo dei doppiatori e così diventa, tra gli altri, voce di George Clooney e Antonio Banderas.

Negli anni 2000 arriva la svolta cinematografica: recita in Liberate i Pesci! di Cristina Comencini, Fatti della Banda della Magliana di Daniele Costantini, Notturno Bus di Davide Marengo, Questa Notte è ancora Nostra di Genovese e Miniero, solo per citarne alcuni.
Nel frattempo, prende parte alla produzione della serie cult di Sky Boris che arriva anche al cinema nel 2011.

👉 Potrai incontrarlo in fiera Sabato 7 Settembre.

Marco Togni

Trasferitosi a Tokyo, ha costruito una carriera di successo come creatore di contenuti, condividendo le sue esperienze attraverso video, articoli e libri, diventando un punto di riferimento in Italia per tutti gli appassionati di Giappone.

Il suo libro Giappone: la mia guida di viaggio è tra le guide più vendute di sempre.

Ha un legame speciale con la Sardegna grazie alla sua grande amicizia con Blueberry Travel Company, tour operator sardo con cui da oltre 10 anni organizza GiappoTour: una linea di viaggi per gli Italiani nel vero Giappone, che offre un’esperienza autentica, indimenticabile e immersiva.

Potrai trovarlo in fiera sabato 7 e domenica 8 Settembre!!

In collaborazione con

Gianandrea Muià

Doppiatore, attore e content creator.

Appassionato di animazione, videogiochi e gdr, da più di 10 anni gestisce il canale youtube Orion – Web Dubbing, e su Twitch intrattiene il suo pubblico con i suoi giochi preferiti e quattro chiacchiere su qualsiasi cosa.

Voce di Miles Morales nei videogiochi di Spider-Man di Insomniac Games, di Hvitserk in Vikings e di molto altro, è anche una delle colonne di InnTale (avrete visto le sue doti da master di D&D dei Forgotten Realms).

POTRETE INCONTRARLO SOLO VENERDÌ 6 SETTEMBRE AL SARDINIA NEXUS 2024

Valerio Massari

Nasce a Roma nel 1990, cresciuto con la passione per la recitazione sviluppata fin dalla più tenera età.

Attore versatile, caratterista, comico e drammatico.

Specializzazioni consacrate con grandi esperti del settore.

I continui anni di studio gli hanno conferito la capacità di adattarsi a ogni tipo di situazione attoriale assumendone il controllo.

Tanuki Sioux

Tanuki (Michela Alessandra Allegri) è una Mindfulness videogames coach e scrittrice sarda, creator per Shardana Gamers e Nacon Italia.
Fa parte dello staff del server roleplay su base GtaV HORDE RP come content creator e social media manager.

La sua missione è combinare il divertimento dei videogiochi con le pratiche di mindfulness, aiutando i giocatori a migliorare il loro benessere e la loro esperienza di gioco.

Ha pubblicato il diario motivazionale “I miei Mostri li combatto come in una Bossfight” in cui la mission è essere un valido supporto, tramite esercizi mirati al superamento di situazioni d’ansia e bassa autostima grazie alle sessioni di gaming.

Madair

Anna, in arte Madair, ha 23 anni e viene dalla Sardegna.
Appassionata fin da bambina di anime e fumetti, intorno ai 15/16 anni ha iniziato a fare cosplay, finendo per innamorarsi ancora più profondamente di questo mondo.
Col passare del tempo si cimenta nel makeup, nel wig styling e nel cucito, per una realizzazione più personale ed a volte più completa dei suoi cosplay.
Grazie a questa grande passione e al desiderio di migliorare le sue capacità e performance partecipa a vari contest, portando a casa anche qualche vittoria, esperienza che la sprona a crescere sempre di più!

DemonDestroy

Francesca Sechi, in arte DemonDestroy, è una disegnatrice specializzata in ritratti realistici non digitali.
Fonte costante per i suoi progetti è la fotografia, legata indissolubilmente a cinema e musica.

Per le sfumature e le parti “morbide” delle sue opere utilizza matite e pastelli, uniti all’acrilico per i neri pesanti e pieni.

Questa esposizione presenta la raccolta “Cinema Mon Amour”, dieci locandine immaginarie di film cult elaborate graficamente a partire da disegni realizzati a mano negli anni, accompagnate da ritratti di attori e musicisti, che caratterizzano la quasi totalità della sua produzione attuale.

Una piccola parte dell’esposizione è infine dedicata ai ritratti di alcune modelle del mondo alternativo e del tatuaggio, legati a una produzione più vecchia ma che hanno contribuito a forgiarne lo stile e la precisione tecnica.

Aureliano

Grandissimo amante del mondo gaming, Matteo entra nel mondo streaming di Twitch con il nome di Aureliano.
Di lì a poco le sua capacità e la sua simpatia lo portano a raggiungere traguardi sempre più importanti e, ad oggi, conta più di 50k di iscritti sul suo canale.
La sua passione per i videogames inizia nel lontano 95 con l’uscita della PlayStation 1 e i suoi primi giochi arcade.

Raikkolone

Andrea, noto ai più come Raykkolone, è un content creator e streamer per #FNATIC da Gennaio 2022.
Nato e cresciuto tra Computer e Console fin da piccolo, tra giochi come Metin2, Call Of Duty Black Ops, Fifa, Need For Speed e tanti altri.

Draven

Raffaele, aka “Draven”, è appassionato di videogames oltre che di anime/manga
giapponesi: in una sola parola, un “NERD” dichiarato, che non può fare a meno di questi due mondi!
Ex giocatore competitive su più titoli: prima su diversi capitoli della saga di Call of Duty, poi su FIFA e
infine su Rainbow Six: Siege.
Ha deciso di intraprendere la strada da Content Creator su YouTube nel Marzo 2016, iniziando con Rainbow Six e sbarcando, successivamente, su Twitch – diventando Partner

Luigi Porceddu

Nato e cresciuto a Thiesi, Luigi Porceddu ha iniziato come vignettista satirico a Torino nel 2012: i disegni di quel periodo sono riassunti in una raccolta autoprodotta e pubblicata nel 2017 dal titolo “Pezzi Di Mondo“.


Nel 2019 pubblica il suo primo fumetto interamente in sardo, “Su ‘Oe Con Sos Corros De Atalzu” per Cabu Abas Edizioni.

Dopo una piccola comparsa sulle ultime tavole del settimo numero della serie “Sardan – I 7 Re“, uscito nel 2021, a partire dal nono ne assume in pianta stabile il ruolo di disegnatore.

Nel 2023 esce per Leviathan Labs “L’amara Nevicata“, scritta da Giacomo Pitzalis e pubblicata in tre episodi sulla rivista “Giallo”.

Attualmente è al lavoro sull’undicesimo numero di Sardan e altri progetti.

Bruno Enna

Sceneggiatore, nasce a Sassari nel 1969. Inizia a pubblicare per Topolino a partire dal 1997. Scrive per l’area Libri Disney e per svariate riviste a fumetti, quali Bambi, Cip & Ciop, Paperinik mese, Topomistery, Super Miti Mondadori, Pk New Adventures, Pk2, Mickey Mouse Mystery Magazine, W.I.T.C.H., X-Mickey, Fairies e Monster Allergy.

In seguito, supervisiona la serie a fumetti Angel’s Friends (Play Press) e scrive per la collana francese Metamorphose (Soleil).

Lavora per diverse serie d’animazione, quali Winx Club, Monster Allergy, Bum Bum e crea (insieme a Greppi – Di Genova- Lucchetta) la serie Spike Team.

Nel 2004 entra a far parte dello staff di Dylan Dog e, a partire dal 2012, sempre per Sergio Bonelli Editore, crea il personaggio Saguaro.

Ha vinto numerosi premi del settore. Attualmente lavora per Topolino (Panini/Disney), Dylan Dog e la collana Audace (Sergio Bonelli Editore)

Francesco Bellu

Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ha sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti passando dai cantieri di scavo ai giornali, dopo una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, un master in Giornalismo e la specializzazione in Beni archeologici all’Università di Sassari.

Giornalista professionista, attualmente è docente di Comunicazione dei Beni Culturali al Dipartimento di Storia della medesima università.

Ha scritto per vari quotidiani e testate web occupandosi di archeologia e cinema, in particolare su Movieplayer, La Nuova Sardegna e Sardinia Post ed è autore del libro “L’archeologo sul grande schermo. Dall’era del muto a Indiana Jones, un viaggio alla scoperta della figura dell’archeologo al cinema“, edito da NPE Edizioni nel 2022