Ospiti


FRANCESCO SANSEVERINO

Mi chiamo Francesco Sanseverino e sono un prosthetic makeup artist appassionato di cinema e fumetti! Ho intrapreso la carriera di truccatore/scultore come autodidatta, nel 2012 ho anche aperto un canale youtube con lo scopo di far conoscere a tutti il mondo del makeup fx. Gran parte dei miei lavori sono influenzati dalle mie passioni: cinema, fumetti e videogiochi, ma cerco sempre di rielaborare i personaggi secondo i miei canoni, per creare qualcosa di originale, artistico ed interessante per il pubblico.

luca buzzi

Ciao, sono Luca Buzzi un ingegnere informatico con l'hobby dei videogiochi (di fede Nintendo) e del cosplay che lavora come project manager nella società di videogiochi Forge Reply.

Ho iniziato a fare Cosplay nel 2002 mostrando subito una preferenza per la costruzione di armature e accessori (anche se non ho mai disdegnato costumi più semplici per divertirmi con gli amici).

Mi piace sperimentare con i materiali e le tecnologie per realizzare costumi ed esibizioni che ricalchino il più possibile le atmosfere del soggetto originale.
Tra i miei costumi più complessi ci sono William Birkin da Resident Evil 2, Nightmare da Soul Calibur 2, Sagittario e Pegasus da Saint Seiya, Griffith da Berserk e l'Eva01 da Evangelion.
Negli anni ho vinto vari premi di diverse tipologie (simpatia, interpretazione, costume più difficile, miglior maschile, gruppo ecc. ). Tra i più importanti vi sono costume più difficile a Lucca nel 2006, l'Italian Cosplay contest del 2009 e 2013 a Milano; il primo posto al World Cosplay Summit del 2010 (in coppia con Giancarlo di Pierro) e il secondo posto sempre al World Cosplay Summit nel 2015 (in coppia con Manuel Capitani).
Ho inoltre fatto parte di molte giurie in gare cosplay, tra le più rilevanti ci sono: selezioni italiane al World Cosplay Summit del 2010 e 2015 a Roma, selezioni giapponesi del World Cosplay Summit a Nagoya del 2011, finale European cosplay Gathering a Parigi del 2011, gara Italian Cosplay contest del 2010 e 2012, selezioni del World Cosplay Summit spagnole nel 2013, finale del Cosplay World Master nel 2015 in Portogallo.

Stefano Bersola

Conosciuto anche come Steph B., è un artista eclettico con eperienze nel jazz e nella musica pop. Fratello di Jenny B., vincitrice del Festival di Sanremo giovani nel 2000 e voce della conosciutissima canzone di Corona “The Rhythm Of The Night”, Stefano Bersola ha al suo attivo numerosi successi fra cui le sigle di famosi cartoni animati giapponesi come “City Hunter”, “Patlabor”, “Mi hai rapito il cuore Lamù”,“Sun College” e “Magic Knight Rayheart” realizzate per Yamato Video.
Il singolo “Out Of My Life” è il suo primo grande successo internazionale.
Partecipa a numerosi progetti dance tra cui “18 Mhe Yxe” cantato in russo con lo pseudonimo Ultralights Ft. Steph B. (Le truc Russe), che diventa una hit estiva francese pubblicata da Sony Music France.

Nel 2014 una raccolta delle sue più grandi canzoni per le serie TV d’animazione intitolata “Anime Songs”, viene pubblicata da Yamato Video, e presenta per la prima volta al pubblico, dal vivo, le sue sigle in concerto in tutta l’Italia. L’anno successivo incide anche una sua versione di “Conan”, sigla del famoso cartone di Hayao Miyazaki seguita da un tributo a Massimo Dorati con il remake
“I Cavalieri Dello Zodiaco” e un omaggio a Claudio Maioli con una nuova e personale interpretazione di “Ken il Guerriero”.
Nel gennaio 2016 Stefano incide una nuova sigla per la serie TV d’animazione “Super Wings”, in collaborazione con i Raggi Fotonici, attualmente in onda tutti i giorni su Cartoonito (canale 46 DTT) e in contemporanea su Sky (Dea Junior Canale 623) appassionando il pubbblico dei più piccoli.

Un’altra grande novità del 2016 è l’uscita del Maxi-Single di City Hunter con numerosi remixes della sigla originale tra cui la versione acustica di Luigi Lopez, grande autore di successi italiani e sigle storiche che riarrangia per Stefano “PACE” un brano natalizio pubblicato nel dicembre dello stesso anno e che anticipa la pubblicazione a marzo 2017, di un album dal titolo “ANIME DUET” in cui Stefano Bersola e Luigi Lopez, da tempo legati da una profonda intesa musicale e stima reciproca, reinterpretano in duetto alcune fra le più famose ed amate sigle dei cartoni animati, di cui sono anche autori.

  

Diego Fichera

Diego Fichera è un fumettista catanese, che sta riscuotendo grande successo con Rouge.
Dopo le grandi soddisfazioni avute lo scorso anno con il N.0, infatti, il disegnatore di AC Press Edizioni ha presentato ad Etna Comics 2017 il primo capitolo del suo fumetto "Rouge #1 - La mia Parigi", calamitando le attenzioni di fan e appassionati che attendevano con ansia di conoscere il seguito delle avventure dell'eroina nata dalla matita di Diego Fichera.
L'ennesima scommessa vinta per il fumettista catanese, che meno di due anni fa aveva esordito alla grande sul mercato con il suo richiestissimo artbook, Sheepherder, andato a ruba in tutte le manifestazioni.
Soddisfazioni che vanno a sommarsi a quella della collaborazione del 2016 per "Exodus", il capolavoro di Don Alemanno edito da Magic Press ed ambientato in Sicilia, che ha vantato tra i disegnatori che hanno collaborato anche l'artista etneo, scelto per realizzare le tavole di Jenus sull'Isola. 
Diego Fichera, che si distingue per la propria presenza in tutte le principali fiere del panorama italiano e in alcune europee, non è nuovo al pubblico sardo, perché nel 2016 ha disegnato il manifesto ufficiale dell'edizione primaverile del Sassari Cosplay, che si è aggiunto alla realizzazione della quarta di copertina dell'edizione 2015 di Etna Comics, e lo scorso autunno è stato proprio tra le grandi rivelazioni del Festival sassarese.

Giusy Nicosia

Di formazione scenografa e costumista, collabora per diversi anni con il gruppo “The iron ring”, con i quali prende parte a parecchi progetti, quali il fan movie “dark resurrection”, omaggio alla famosa saga cinematografica Star wars, e il film “Il Racconto dei Racconti”, del regista italiano Matteo Garrone.
Dopo la frequentazione del corso di fumetto presso la scuola Grafimated, intraprende la strada di artista freelance, iniziando diverse collaborazioni, tra qui, le numerose con “AltroQuando fantasy club”, e la realizzazione della cover dell’album “Hey Samurai!”, della band inglese Northern Uproar.
Nel 2016 realizza i concept per il videogioco in sviluppo “Mongrels” della software house “Dragonkin game studios”. Nello stesso anno intraprende la collaborazione con il fumettista Diego Fichera, occupandosi dello sviluppo di alcuni scenari della sua serie “Rouge”.
Nel 2016 pubblica con Ac press il suo primo artbook “Dreamcatcher”. E l’anno successivo, pubblica con la medesima casa editrice il suo primo fumetto “KarmaCode” presentato durante la settima edizione di Etna Comics.

Sara Marceddu

Fin da bambina ha sempre amato interpretare diversi personaggi dei cartoni animati, ogni carnevale e Halloween erano un'occasione imperdibile per portare i costumi che grazie alla madre con la passione per il cucito È sempre riuscita ad indossare. 
Nel 2015 scopre il cosplay E conosce Sara con la quale inizia questa avventura tutta nuova.
Iniziano con portare cosplay molto semplici e poco elaborati via via cercano di aumentare la complessità del cosplay aggiungendo dettagli e scenografie. Il primo il primo premio della coppia viene vinto al giocomix nel 2016 con una scenetta tratta da Biancaneve e rinterpretata dalle ragazze.
Fresche di vittoria al Sassari cosplay 2017 decidono di provare per gioco le selezioni del romics ad aprile che riescono A passare e che le permettono di partecipare alla gara che inaspettatamente vincono come miglior coppia E che te le darà la possibilità di rappresentare l'Italia alla Clara's cow cosplay Cup.
A giugno partono in Olanda per rappresentare l'Italia affrontando la magnifica esperienza di una gara internazionale che le permette di scoprire un nuovo modo di fare cosplay, meno competitivo e più familiare, e da alle ragazze la possibilità di conoscere tantissimi fantastici cosplayer di tutto il mondo. 
Questa esperienza l'ha motivata per dare sempre di più per poter migliorarsi.

Sara Gabrielli

La passione per il cosplay nata appena due anni fa, la voglia di mettersi in gioco, di imparare sempre cose nuove e l'eterna passione per il mondo Disney, le hanno permesso di realizzare i sogni che aveva fin da bambina. Esordisce nel 2015 sul palco del GioComix e da allora non si è piu fermata. Grazie alla vittoria del Romics insieme alla sua compagna Sara ha rappresentato l'Italia alla Clara's Cow Cosplay cup e grazie alla youtuber Silvia Carboni è riuscita a dar vita totalmente alla sua Merida.

ANDREA SCOPETTA

Andrea vive e lavora tra Napoli e Roma. Nel 2001 crea, con Alessandro Rak, lo studio d'animazione Rak&Scopp, dando vita ad un proficuo sodalizio artistico. Trai i lavori più significativi: i video "La paura" per il gruppo musicale "Bisca" e "Canzone su Londra" per i "24 Grana" e i fumetti "Zero or One" (Lavieri), A skeleton story (GG Studio), Sereno su gran parte del paese: una favola per Rino Gaetano (Becco Giallo) e "Quinto: non uccidere (Renoir).
Collabora come fumettista per l'inserto domenicale del quotidiano "Terra" e lavora come illustratore per l'infanzia per la casa editrice Lavieri. 
Ha lavorato come disegnatore in Disney e colorista per la casa editrice francese Soleil.

Attualmente insegna presso la Scuola Italiana di Comix ed è in tour con il suo nuovo libro " C'è un Mostro nel Bosco", è inoltre coinvolto in un nuovo film di animazione ancora top secret.

HUMAN SAFARI

Nicolò Balini: 26 anni video maker, youtuber e viaggiatore di professione. Terminati gli studi in ambito turistico ha lavorato per diversi anni come agente di viaggio ma dal 2013 decide di intraprendere una nuova strada che unisce la passione per i viaggi a quella per la fotografia. Nasce così il progetto  YouTube “Human Safari” che ha inizialmente il semplice scopo di caricare sul web creazioni video da condividere con gli amici. 
Arrivano presto gli apprezzamenti dalla community e in poco tempo il canale di Nicolò diventa uno dei più seguiti e apprezzati del web fino a diventare il punto di riferimento per il settore travel di YouTube.
Iniziano così le collaborazioni con enti del turismo, compagnie aeree e tour operator, che consentono la creazione di nuovi contenuti originali per il canale. 
La creazione di nuovi format come recensioni di attrezzature foto/video, e esplorazioni di luoghi abbandonati, ne fanno aumentare la popolarità portando il canale a 49 milioni di visualizzazioni e 490 mila iscritti. Numeri ancora in crescita e che fanno di Nicolò la rivelazione del web.
Nel 2015 inizia l’organizzazione di viaggi con gli iscritti, organizzati con lo scopo di aggregare ragazze e ragazzi con tanta voglia di scoprire il mondo e divertirsi.

IL SIGNOR FRANZ

Classe 1988, da sempre appassionato di arti visive, musica e informatica. In adolescenza sviluppo una forte attrazione per la fotografia che diverrà il mio lavoro durante i miei tre anni a Tor Vergata divisi tra ingegneria informatica e scienze e tecnologie dei media. Al secondo anno di quest’ultima mi rendo conto che la mia vera vocazione è la pubblicità. Nel frattempo la “mia” fotografia si evolve e comincio a dedicarmi ai video. Mi iscrivo allo IED frequentando il corso di pubblicità, lavorando parallelamente come videomaker fino ad arrivare a specializzarmi in regia di videoclip musicali e spot.
Esco dallo IED con il massimo dei voti e continuo a lavorare in proprio collaborando con agenzie pubblicitarie come fotografo e videomaker, realizzando cataloghi, video aziendali e motion graphic.
Con l’arrivo dei social sposto lì tutte le mie conoscenze nel campo dell’audiovisivo.
Da circa un anno e mezzo mi dedico esclusivamente ai miei canali (YouTube, Instagram e Twitter) con un audience in crescita continua. Mi trovate come “Il signor Franz”.

IVO DE PALMA

Nato nel 1962, Ivo è attore e doppiatore dal 1983. Ha intrapreso la carriera, prevalentemente vocale,sulla piazza di Milano, che negli anni ʼ80/ʼ90 vede il doppiaggio come specializzazione in forte crescita. Dai primi anni '90 è anche direttore di doppiaggio e, negli ultimi tempi, apprezzato dialoghista.

Ha dato la voce a svariati personaggi, prevalentemente in ambito animazione (che a Milano per molto tempo è stato il genere che andava per la maggiore), rimasti nel cuore degli appassionati: tra i moltissimi altri, PEGASUS dei Cavalieri dello Zodiaco, MIRKO in Kiss Me Licia, RUKAWA in Slam Dunk, MAITO GAI in Naruto, TOKI nei nuovi film di Ken il Guerriero.
E' anche stato la voce italiana di Frank Cooper nella soap opera Sentieri, e negli ultimi tempi di Kevin nella sit-com di successo "How I met your mother".

La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin's Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil, e in svariati spot pubblicitari locali e nazionali.
In molti musei di rilevanza nazionale, nelle principali città italiane, la sua voce è presente nelle audioguide di numerose mostre, temporanee e permanenti.

Presso Filmdubsters-Torino, da tempo cura vari progetti audio/video e multimediali per conto proprio, con un’attenzione particolare alla resa vocale del verso poetico: numerose sono le videopoesie pubblicate sul suo canale Youtube, di autori noti e anche (molto) meno noti. L'impegno profuso nell'interpretazione si combina col dettaglio della ripresa vocale, per un ascolto sempre coinvolgente ed emozionante.

A Torino, propone anche i suoi corsi, legati all'uso della voce, con particolare riguardo alla resa a microfono e alla trasposizione in italiano di contenuti provenienti dall’estero: dizione, doppiaggio, adattamento dialoghi.

ORGOGLIO NERD

Orgoglio Nerd difende ogni giorno la bandiera della passione e dei valori affrontando cinema, fumetti, videogiochi, scienze, tecnologie e molto molto altro.
OrgoglioNerd, attraverso oltre 200 pubblicazioni mensili, è un faro per tutticoloro che cercano punti d’incontro, dibattiti, informazioni, curiosità. Una comunità sempre più estesa e attiva.
Capitanata da Daniele “ilRinoceronte” Daccò, la redazione di O.N. è un team di irriducibili dedicati alla divulgazione della cultura nerd.
Professionisti ed esperti dai più svariati settori contribuiscono
quotidianamente all’arricchimento di articoli e rubriche, alla ricerca di un risultato sempre migliore.

GRUPPO CELTICO ARDWINNA

Il Gruppo Celtico Ardwinna nasce con lo scopo di creare un ponte tra la visione antica e la frenesia moderna, sperimentando oggi quello che è stato ieri.

Feudalesimo e Libertà

Magno Gaudio populo de lo giudicato di Torres e della isola de lo Regno di Sardegna. Da la vicina Aquisgrana vengono buone novelle, lo Imperatore de Feudalesimo e Libertà invierà i suoi emissari in terra nostrana per farsi rendere omaggio da la plebe al prossimo Sassari Cosplay & Comics 2017. Tutta la popolazione deve partecipare.