Workshop e incontri

Workshop, incontri, presentazioni e dibattiti

Venerdì 23 Luglio
Presentazione del fumetto “IO NON SONO IO”
Un non fumetto, una non storia: si non-racconta il disagio di rimanere bloccat3 nella non-scelta. Nessuna trama possibile, dunque. Solo insensatezza, non-senso e molto inconscio.
Sarà presente l’autrice
Venerdì 23 Luglio – ore17:30

I film pop degli anni ’80 sono legati ai ricordi, a una stagione irripetibile della vita. Ma quei film con i quali siamo cresciuti non hanno a che fare solo con la nostalgia: hanno colonizzato l’immaginario contemporaneo.

Matteo Marino e Simone Stefanini prendono in esame 28 film pop + 1 e, alla guida della DeLorean, tornano bambini, in sala, coi popcorn in mano. Ma si mettono anche nei panni di chi vede quei classici con gli occhi di oggi, magari per la prima volta o all’ennesimo rewatch. Storia, tecnica, musica, icone, location, ma soprattutto cuore e passione, in un libro che è come una commedia che alla fine ti fa commuovere.


Una guida schietta ai film che ci hanno cambiato la vita e che ci hanno salvato, ancora una volta, quando stavamo chiusi in casa. Basta chiacchiere: è tempo di raggiungere le 88 miglia orarie!

Venerdì 23 Luglio – ore18:00

Avete presente quello strano effetto nostalgia per un passato che non c’è più? Quell’effetto fatto di sensazioni, odori, suoni che all’improvviso sono un viaggio nel tempo all’indietro…
Quello strano effetto che è diventato protagonista di film, serie tv, racconti e libri, ma questo strano effetto ha ancora qualcosa da dare a livello narrativo?


Ne parliamo nell’approfondimento del Club con Alessandro Marongiu, Eva Cabras, Giacomo Lucarini, Luisa Cutzu, Matteo Marino e con un’introduzione di Francesca Arca e Francesco Bellu

Venerdì 23 Luglio – ore
19:00

Sabato 24 Luglio

Tutti (ok, quasi tutti) hanno visto “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick, o lo conoscono per le scene sporcaccione tra Tom Cruise e Nicole Kidman, al tempo ancora marito e moglie.

Tanti (ok, non proprio così tanti, ma comunque) sanno che il film è tratto dalla novella “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler.

Quasi nessuno sa che 10 anni prima di “Eyes Wide Shut” era già stato tratto un film dalla medesima novella:
“Ad un passo dall’aurora”, diretto da Mario Bianchi («Chi?») e con Tinì Cansino («Ma quella del “Drive-In”?» Sì, quella).
Ora, visti uno accanto all’altro i due film mostrano delle somiglianze che potremmo definire “curiose”: degli
elementi molto caratterizzanti che non sono presenti nel testo di Schnitzler, ma che compaiono in entrambe le pellicole.
E allora, come si spiega? Semplici coincidenze? Le Muse che fanno gli scherzi? Il Grande Genio del Cinema
che rapina il piccolo mestierante italiano, uno che ha diretto roba come “La dottoressa di campagna”,
“Chiamate 6969: taxi per signora” e “Cicciolina e Moana Mondiali”?
Scopriamolo assieme in uno dei laboratori più spericolati di tutti i tempi!

24 Luglio dalle 10:30 alle 13:30.
Per iscrizioni, costi e info scrivere a ilclubdeiperdenti.festival@gmail.com

Come approcciarsi a recensire un film o una serie tv? Che differenza c’è tra scrivere per il web, per una rivista o per un libro? Quali sono gli strumenti di analisi a disposizione del critico? E come bilanciare punto di vista personale, cuore e pancia, che hanno un loro linguaggio, con riflessioni più tecniche che di linguaggio sembrano averne un altro?

A partire da esempi concreti e proponendo divertenti esercizi pratici, il laboratorio si rivolge sia a chi si occupa o si vorrebbe occupare di critica sia agli appassionati di film e serie che vogliono guardarle (e leggerne) con occhi più consapevoli, e anche più aperti ai temi della narrazione di genere e della rappresentazione femminile. Due stili differenti, due punti di vista, due critici che hanno avuto modo di scrivere insieme, raccontano di cosa parliamo quando parliamo di recensioni.

24 Luglio dalle 10:30 alle 13:30.
Per iscrizioni, costi e info scrivere a ilclubdeiperdenti.festival@gmail.com

La fruizione del prodotto filmico in sala, sul nostro computer, in tv o su altri dispositivi elettronici, è l’ultimo stadio di un processo che ha origini più o meno lontane nel tempo. Spesso la genesi di un film richiede un sforzo lungo anni, altre volte sono invece sufficienti mesi. Le variabili che intervengono sulla lavorazione di un film sono molteplici. Alcuni step rimangono però imprescindibili per la buona riuscita di un progetto.
Lo scopo di questo laboratorio è quello di offrire alle e ai partecipanti, una conoscenza iniziale della fase di pre produzione di un film: la scrittura del soggetto, lo sviluppo di un trattamento e l’ideazione di uno storyboard.

il 24 Luglio dalle 10:30 alle 13:30
e dalle 15:00 alle 18:00.
Per iscriversi, costi e info scrivere a ilclubdeiperdenti.festival@gmail.com